venerdì 17 aprile 2015

Vegan cake al cioccolato con farina di grano Turanicum


Se avete voglia di una colazione o di una merenda leggera, questa torta è ciò che fa per voi! 
E' leggera perchè è vegan friendly, quindi non ci sono uova, nè burro, nè latte...eppure è deliziosa! Provare per credere!

..ma non è soltanto questo il motivo! Ho usato infatti la farina di un grano antico, il "Triticum
Turanicum". Questo tipo di grano è originario della regione persiana del Khorasan, ed essendo un cereale antico, ha un profilo proteico che non ha subito modificazioni genetiche durante gli anni. Questo fa che il Triticum Turanicum abbia un glutine più facilmente digeribile. La farina inoltre contiene un indice glicemico di 45, mentre una normale farina 00 ne contiene ben 85!! Ciò fa del Triticum Turanicum un cereale ideale per le persone che devono tenere sotto controllo la glicemia o le persone a dieta...in poche parole sarete sazi per più tempo!
Per realizzare questa ricetta, ho usato la Farina Integrale macinata a pietra di  Triticum Turanicum dell'azienda biologica Agribosco. Il metodo dell'agricoltura biologica è particolarmente indicata per la coltivazione di questo cereale, perchè dato che non viene "coperto chimicamente", può secernere i polifenoli e i flavonoidi , due composti che la pianta usa per difendersi, i quali svolgono un'importante azione positiva sulla salute umana. 



Ingredienti

200 gr farina "Triticum Turanicum" 
25 gr cacao amaro
150 gr zucchero di canna
250 ml di acqua
50 ml olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo 

Mescolare in una ciotola la farina, il lievito e il cacao amaro.

Sciogliere lo zucchero nell'acqua, unire l'olio e versare il composto nella ciotola della farina. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente a piacere.
Versare nello stampo e infornare a 180° per 35 minuti
Una volta cotta, ho spolverizzato con zucchero a velo!



Potete acquistare la Farina Integrale di Triticum Turanicum macinata a pietra nello shop online dell'azienda biologica Agribosco



Nessun commento:

Posta un commento