venerdì 10 aprile 2015

Panini integrali "come una volta"


Ci sono odori che tutti noi amiamo, l'odore del pane appena sfornato ad esempio. Lo annusiamo, lo riannusiamo, non ci stancheremmo mai. E' uno di quegli odori che ci avvolge in un abbraccio rassicurante. In un pomeriggio in cui avevo voglia di sentire quest'odore, ho deciso di creare questi gustosi e morbidi panini. :)



Il procedimento è molto semplice e non richiede ore e ore di lievitazione o tempi lunghi di cottura.
Nonostante abbia usato soltanto farina integrale di grano tenero, i panini sono venuti davvero soffici! La farina integrale contiene tutte le parti del chicco di grano, ed è per questo più nutritiva e genuina, nonché ricca di fibre, il che la rende più facilmente digeribile. E' la farina che si usava prima che venissero scoperte le tecniche di raffinazione per creare la farina bianca, quindi si può dire che questo è il pane "come veniva fatto una volta". Vi siete già catapultati indietro nel tempo? Male non fa, anzi! Dovremmo imparare a tornare alle origini e consumare cibo più genuino, così come viene dalla natura e ricominciare ad apprezzare i "veri" sapori.
Ma veniamo alla ricetta...!

Ingredienti - per circa 8 panini

500 gr di farina integrale di grano tenero
300 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra (7 gr)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino sale (o 2 se li preferite più salati)
1 cucchiaino di zucchero

In un bicchiere sciogliere 1 bustina di lievito in 300 ml di acqua con 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare e lasciar riposare un minuto. Questo procedimento farà attivare il lievito.
In una terrina mettere 500 gr di farina, poi versare il composto di acqua-lievito-zucchero, e aggiungere il sale e l'olio.
Impastare fino ad ottenere una palla. Lasciarla nella terrina, coperta con un panno in un luogo tiepido (dentro il forno con la luce accesa ad esempio). Far riposare il composto per 2 ore, nelle quali lieviterà. Trascorse le 2 ore, prendere il composto e dividerlo in panetti della grandezza che preferiamo, considerando che poi si ingrandiranno un altro po'.
Mettere i panetti su una teglia coperta di carta forno e lasciar lievitare per un'altra oretta.
Infine infornare a 180° a forno statico per 20 minuti.

...e ora potete inebriarvi dell'odore del pane appena sfornato e magari mangiarlo caldo con un cucchiaino di marmellata di lamponi :) difatti questo pane mi ricorda molto quello che sfornano nei paesi nordici, che accompagnano di solito con burro e marmellata di frutti di bosco!
Io ho deciso di conservarli in freezer per farcire i panini da portarmi in pausa pranzo fuori casa durante la settimana, difatti basterà, una volta sfornati, avvolgere i panini singolarmente nella pellicola trasparente e riporli in freezer. Quando decidiamo di consumarli, ricordiamoci di tirarli fuori qualche ora prima di modo che tornino morbidi :)

Nessun commento:

Posta un commento