Fin da piccola la cosa che preferivo fare in queste giornate era preparare i dolci. Mi divertivo a impastare la farina con mia mamma e mio papà, a ritagliare i biscotti, a sentire gli aromi della cottura spargersi per casa e infine a papparmi quello che avevo cucinato.
Crescendo l'abitudine mi è rimasta, e oggi ho preparato dei biscottini perfetti per il tè o per la cioccolata calda. Semplici, leggeri, e soprattutto fatti con ingredienti sani e genuini.
Vi propongo dei biscotti leggerissimi perchè senza latte e senza burro, perfetti per chi è quindi intollerante al latte ma anche per chi è attento alla linea.
Per questi biscotti ho usato la farina di farro, che è quella che preferisco per le preparazioni dei miei dolci. E vi spiego perchè:
La farina di farro ha infinite proprietà benefiche per il nostro organismo. E' povera di grassi, ma ricca di fibre e di sali minerali (come il fosforo, il potassio e il magnesio), contiene inoltre vitamina A, B2 e B3 e la metionina, un aminoacido fondamentale per il nostro benessere, che è capace di contrastare l'azione dei radicali liberi, di donare salute a pelle e capelli, abbassare il colesterolo e bilanciare il metabolismo.
E dopo questa piccola dose di informazioni sugli innumerevoli vantaggi della farina di farro, vi lascio alla ricetta dei biscotti.
Pubblico la ricetta base, che è poi personalizzabile in base ai gusti. Io ad esempio ho fatto l'impasto base, dopodichè ho diviso il panetto in due parti. In uno ho aggiunto il cacao e le nocciole, nell'altro ho aggiunto l'aroma di vaniglia e le gocce di cioccolato fondente...che dire, buonissimi entrambi!!
Ingredienti per circa 40 biscotti
250 gr farina di farro
100 gr zucchero di canna
2 uova
80 ml olio extravergine d'oliva
un cucchiaino scarso di lievito per dolci
In una ciotola mettere la farina e il lievito.
A parte montare le uova con lo zucchero, dopodichè aggiungere l'olio e mescolare.
Amalgamare il composto liquido alla farina e il lievito, e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Se risulta ancora appiccicoso, versare un pochino di farina e continuare ad impastare finchè non risulterà compatto.
A questo punto potete personalizzare i vostri panetti. Divideteli e aggiungeteci gli ingredienti che più vi piacciono. Vi do delle idee:
- aroma di vaniglia (in fialetta) e gocce di cioccolato fondente
- cacao amaro (1 cucchiaino) e nocciole tritate
- aroma di arancia e mandorle tritate
....insomma fatevi ispirare dai sapori che più vi piacciono!!
Dopo aver impastato i vostri panetti con gli ingredienti scelti, avvolgeteli nella pellicola trasparente e fateli riposare in frigo per 15 minuti.
Trascorso il tempo, tirateli fuori e stendete la pasta su un piano da lavoro formando dei biscotti alti circa mezzo centimetro. Poneteli su una teglia coperta di carta forno e infornateli in forno statico a 180° per 15 minuti!